Eventi in programma
Danza Bollywood con Valentina Manduchi
Sun, Feb 09
Palestra One Way Gym - Largo Dei Colli A
Feb 09, 10:00 AM – Apr 19, 1:00 PM
Palestra One Way Gym - Largo Dei Colli A, Via Ariccia, 19, 00179 Roma RM, Italia
Verso...⭐DANZA EXPERIENCE⭐ 🎬 Cinecittà World 🎬 21 Giugno 2020 - TEATRO 1 In attesa dello stupefacente evento dedicato alla Danza presso la prestigiosa location di Cinecittà World, vi proponiamo dei programmi di preparazione al BOLLYWOOD.
Condividi
Danza Bellydance con Maryem Bent Anis
Sun, Feb 09
Palestra One Way Gym - Largo Dei Colli A
Feb 09, 2:00 PM – Apr 26, 5:00 PM
Palestra One Way Gym - Largo Dei Colli A, Via Ariccia, 19, 00179 Roma RM, Italia
Condividi
Midas Oriental Dance Congress 2020
Fri, May 01
Hotel Casale
May 01, 2:00 PM – May 03, 2:00 PM
Hotel Casale, via Casale Superiore, 146, 63079 Colli del Tronto AP, Italia
La grandiosa novità di quest'anno per il Midas Oriental Dance Congress sarà la presenza della Maestra di fama internazionale JILLINA CARLANO direttamente dagli USA, che sarà la madrina del Congresso.
Condividi
Talysma Festival
Fri, Sep 18
Grand Hotel Dei Cesari
Sep 18, 2:00 PM – Sep 20, 11:00 PM
Grand Hotel Dei Cesari, Via Mantova, 3, 00042 Anzio RM, Italia
Maryem Superstar della prima edizione del Festival Talysma ad Anzio!
Condividi

"Riempio la mia vita con la danza e la mia danza con la vita" Assala Ibrahim


Assala Ibrahim è l’unica maestra e donna irachena al mondo che insegna la danza tradizionale del suo paese, apportando un importante contributo culturale e di mantenimento delle tradizioni, facendo sì che il foklore iracheno non sia dimenticato e non sia sconosciuto.

Assala Ibrahim è nata a Bassora ed è cresciuta in Iraq.

La sua infanzia è stata circondata dalla ricca tradizione della cultura irachena e affascinata dalla Danza Orientale. La sua passione per la danza è cresciuta con lei.

Assala ha combattuto per raggiungere i suoi sogni , all’interno di una società conservatrice e profondamente moralista, dove la danza viene rifiutata sia come professione onorevole che come degna di essere rappresentata pubblicamente.

Ancora oggi , non esiste una sola scuola di danza orientale nel mondo arabo. Sottostando a tali pressioni, Assala lascia l’Università di Baghdad con una laurea in Educazione e torna a Bassora per insegnare presso la Scuola Secondaria. Nel 1993 ha l’opportunità di trasferirsi in Svizzera, cambiando la sua vita. In Europa è finalmente libera di approfondire i suoi studi di danza orientale e di iniziare a mettere insieme le sue ricerche. Già all’epoca sentiva il bisogno di prendersi cura della grande eredità e storia della danza irachena.

Le danze tradizionali e folcloristiche sono di grande interesse per Assala, perchè essa stessa sostiene che siano una risorsa preziosa, ma nello stesso tempo in costante pericolo di conoscenza e comprensione.

Le danza tradizionali possono essere l’unico vero percorso verso l’innovazione, la creatività e l’autoespressione nella danza orientale come forma d’arte.

Assala negli anni è sempre ritornata in Medio Oriente, che considera sia come una fonte eterna di pura ispirazione, sia come un campo di ricerca vivace, infinitamente gratificante e che si rigenera continuamente.

Assala ha inoltre completato le sue ricerche attraverso gli studi accademici occidentali sulla metodologia e sull’insegnamento della danza, con argomenti di supporto tra cui Pilates, Yoga e tecniche di respirazione. Il suo obiettivo è quelle di sviluppare nuove metodologie e tecniche di insegnamento della danza popolare irachena ed egiziana.

Attraverso i suoi numerosi anni di ricerca e lavoro sulla danza irachena, Assala è stata in grado di analizzare, documentare, ricostruire e sviluppare stili di danza unici per l'Iraq, tra cui Raqs el Kawliya (ballo iracheno o Rom), Raqs Benat al Rief (rurale , o ballo di campagna), e gli stili della danza irachena del sud di Khashaba e Basrawi.

Ha acquisito una comprensione chiara e distintiva delle differenze e delle somiglianze tra questi tipi di danza, ed è la prima insegnante nella storia della danza irachena a creare una terminologia di danza dettagliata, che non sia derivata dal balletto o dalle arti occidentali, ma profondamente radicata nella storia mesopotamica e nella cultura irachena.

Il suo concetto di insegnamento visionario, il suo stile di danza unico e il suo immenso repertorio nella danza irachena ed egiziana l'hanno resa una delle più ambite istruttrici di danza e artisti di tutto il mondo. Condivide generosamente le sue conoscenze con i suoi studenti ed è supporto, gentile e incoraggiante per ognuno di loro.

Come artista, Assala ha collaborato con molti musicisti e artisti di fama internazionale. I momenti salienti della sua carriera includono tour con due cantanti leggendari: Esma Redzepova, la regina dei Gipsy della Macedonia e Sajeda Obied, la regina dei Gipsy dell’Iraq.

Dal 2003, Assala è stata coinvolta nel progetto di danza e musica "Beyond Culture" in Svizzera, lavorando con la Ssassa Band. Il progetto lavora con immigrati, bambini locali e giovani per promuovere e sperimentare la comprensione interculturale, il rispetto, l'integrazione, il dialogo e la gioia attraverso la musica e la danza.

Assala Ibrahim è una vera ambasciatrice del suo nativo Iraq.

La sua ricetta per il successo? "Riempio la mia vita con la danza e la mia danza con la vita.”

#Personaggi

3 visualizzazioni