"Riempio la mia vita con la danza e la mia danza con la vita" Assala Ibrahim


Assala Ibrahim è l’unica maestra e donna irachena al mondo che insegna la danza tradizionale del suo paese, apportando un importante contributo culturale e di mantenimento delle tradizioni, facendo sì che il foklore iracheno non sia dimenticato e non sia sconosciuto.

Assala Ibrahim è nata a Bassora ed è cresciuta in Iraq.

La sua infanzia è stata circondata dalla ricca tradizione della cultura irachena e affascinata dalla Danza Orientale. La sua passione per la danza è cresciuta con lei.

Assala ha combattuto per raggiungere i suoi sogni , all’interno di una società conservatrice e profondamente moralista, dove la danza viene rifiutata sia come professione onorevole che come degna di essere rappresentata pubblicamente.

Ancora oggi , non esiste una sola scuola di danza orientale nel mondo arabo. Sottostando a tali pressioni, Assala lascia l’Università di Baghdad con una laurea in Educazione e torna a Bassora per insegnare presso la Scuola Secondaria. Nel 1993 ha l’opportunità di trasferirsi in Svizzera, cambiando la sua vita. In Europa è finalmente libera di approfondire i suoi studi di danza orientale e di iniziare a mettere insieme le sue ricerche. Già all’epoca sentiva il bisogno di prendersi cura della grande eredità e storia della danza irachena.

Le danze tradizionali e folcloristiche sono di grande interesse per Assala, perchè essa stessa sostiene che siano una risorsa preziosa, ma nello stesso tempo in costante pericolo di conoscenza e comprensione.

Le danza tradizionali possono essere l’unico vero percorso verso l’innovazione, la creatività e l’autoespressione nella danza orientale come forma d’arte.

Assala negli anni è sempre ritornata in Medio Oriente, che considera sia come una fonte eterna di pura ispirazione, sia come un campo di ricerca vivace, infinitamente gratificante e che si rigenera continuamente.

Assala ha inoltre completato le sue ricerche attraverso gli studi accademici occidentali sulla metodologia e sull’insegnamento della danza, con argomenti di supporto tra cui Pilates, Yoga e tecniche di respirazione. Il suo obiettivo è quelle di sviluppare nuove metodologie e tecniche di insegnamento della danza popolare irachena ed egiziana.

Attraverso i suoi numerosi anni di ricerca e lavoro sulla danza irachena, Assala è stata in grado di analizzare, documentare, ricostruire e sviluppare stili di danza unici per l'Iraq, tra cui Raqs el Kawliya (ballo iracheno o Rom), Raqs Benat al Rief (rurale , o ballo di campagna), e gli stili della danza irachena del sud di Khashaba e Basrawi.

Ha acquisito una comprensione chiara e distintiva delle differenze e delle somiglianze tra questi tipi di danza, ed è la prima insegnante nella storia della danza irachena a creare una terminologia di danza dettagliata, che non sia derivata dal balletto o dalle arti occidentali, ma profondamente radicata nella storia mesopotamica e nella cultura irachena.

Il suo concetto di insegnamento visionario, il suo stile di danza unico e il suo immenso repertorio nella danza irachena ed egiziana l'hanno resa una delle più ambite istruttrici di danza e artisti di tutto il mondo. Condivide generosamente le sue conoscenze con i suoi studenti ed è supporto, gentile e incoraggiante per ognuno di loro.

Come artista, Assala ha collaborato con molti musicisti e artisti di fama internazionale. I momenti salienti della sua carriera includono tour con due cantanti leggendari: Esma Redzepova, la regina dei Gipsy della Macedonia e Sajeda Obied, la regina dei Gipsy dell’Iraq.

Dal 2003, Assala è stata coinvolta nel progetto di danza e musica "Beyond Culture" in Svizzera, lavorando con la Ssassa Band. Il progetto lavora con immigrati, bambini locali e giovani per promuovere e sperimentare la comprensione interculturale, il rispetto, l'integrazione, il dialogo e la gioia attraverso la musica e la danza.

Assala Ibrahim è una vera ambasciatrice del suo nativo Iraq.

La sua ricetta per il successo? "Riempio la mia vita con la danza e la mia danza con la vita.”

#Personaggi

0 visualizzazioni
Eventi in programma
Talysma Festival
Fri, Sep 18
Grand Hotel Dei Cesari
Sep 18, 2:00 PM – Sep 20, 11:00 PM
Grand Hotel Dei Cesari, Via Mantova, 3, 00042 Anzio RM, Italia
Maryem Superstar della prima edizione del Festival Talysma ad Anzio!
Condividi