Data evento: 
29/11/2013

Prenota in tempo i tuoi biglietti!


Intero - euro 25
Ridotto per gruppi di minimo 10 persone - euro 20

Scrivici a: festival@taus.it

 

 

L'antico Egitto incontra la grande Roma! Uno spettacolo che vorrà essere un viaggio nel tempo per rievocare la magnificenza, lo splendore e il mistero di queste due grandi civiltà che si sono incrociate nella storia.
La danza orientale, retaggio culturale, dell'antico Egitto, è sopravvissuta ai giorni nostri, grazie agli insegnamenti tramandati da madre in figlia delle donne arabe, grazie all'esplosione cinematografica e discografica del mondo arabo, in particolare egiziano, che ha avuto il suo apice tra gli anni 40 e gli anni 70, la cosiddetta "golden era"; arte eterna mantenuta in vita da grandi maestri che hanno saputo proteggere la sua autenticità, e da altrettanto grandi maestri che l'hanno arricchita, instillandola di innovazione e modernità.
 
Nello spettacolo di apertura del Marhaba! Belly Dance Festival Rome, si omaggerà la più grande donna egiziana che sia mai esistita, una star del mondo antico, potente e affascinante, colei che ha sedotto i più grandi condottieri dell'antica roma….Cleopatra.
Cleopatra come una dea mediorientale visitò Roma nel 46 a.c. e vi rimase fino alla morte di Giulio Cesare nel 46 a.c.
 
L'Opening Gala dell'edizione del festival Marhaba 2013, vedrà quest'anno nomi illustri del panoramana della danza orientale internazionale: Amir Thaleb (Argentina), Saad Ismail (Egitto), Angeles Cayunao (Argentina), Suraiya (Polonia), Amaya Dance Company di Manca Pavli per la Tribal Fusion (Slovenia), Wasim Anwar (Siria). 
Lo spettacolo intervallerà esibizioni soliste di alto livello professionale a performance di gruppo e duo, in particolare dell'Ismail Oriental Dance Company (Italia), coreografe dal maestro egiziano Saad Ismail, del romantico e affiatato duo Danila & Kephaa da Palermo; gli spettacoli continueranno con le esibizioni mozzafiato dei giovani gruppi Maryem Oriental Dancers da Roma, Shahinaz Group da Roma e Ailema Ensemble da Genova.
Non mancheranno le emozionanti esibizioni delle padrone di casa Maryem e Shahinaz, la lucente presentazione di Lara Farah.
 
La prima parte sarà un omaggio all'Antico Egitto e all'Antica Roma, la seconda parte presenterà il migliore repertorio della danza orientale, del folklore egiziano e della tribal fusion, interpretati dagli artisti ospiti dell'ottava edizione del Marhaba Festival.
Uno spettacolo unico per celebrare insieme la potenza e l'energia della danza orientale nella capitale italiana, Roma.
 
Progetto artistico: Maryem Bent Anis & Shahinaz Bellydance
Progetto Grafico: Federica Fronteddu Brüsch Roulette
Luci a cura di Francesca Coppetelli Cultura Mediterranea)
Madrina dello spettacolo Samira Zenati boutique Samira Fashion

 

 

Marhaba International Opening Gala

 

Scrivici a: festival@taus.it

(Avviso ai soci ASD Taus Club)