Come in tutte le danze, anche nella danza orientale il ritmo e' fondamentale. Pensate a quando centinaia di anni fa non esistevano strumenti musicali, e l'unica forma musicale era la percussione!

La danza araba ha bisogno di ritmo, e insieme dobbiamo imparare a seguirlo, a conoscerlo e riconoscerlo.
Con il tempo e l'esperienza costante durante le lezioni, prendere confidenza con i ritmi arabi risultera' sempre piu' facile, anzi diventera' piacevole.
Qui di seguito un'utile guida che vi aiutera' all comprensione dei ritmi arabi piu' usati nella danza orientale.
 

Guida ai Ritmi Egiziani 

 
1) Wahda Saghyra (oppure solo Wahda) – 4/4
Ritmo molto lento, utilizzato solitamente per accompagnare i momenti di silenzio delle canzoni classiche, e accompagnare dei versi della canzone solitamente molto poetici, drammatici e di genere amoroso. La danzatrice interpreta questo ritmo con intensità drammatica, con gesti ed espressioni del viso molto accentuate. 
 
Prova a cantarlo! DOM – TAK TAK
 
2) Wahda Kabira (Chiftetelli) – 8/4
Ritmo lento, con la prima parte uguale al Wahda Saghyra. Utilizzato soprattutto per accompagnare i Taksim, le improvvisazioni strumentali e i Mawal, le improvvisazioni vocali. 
 
Prova a cantarlo! DOM –TAK TAK – DOM DOM TAK
 
3) Masmoudi Saghyr (oppure Baladi) – 4/4
Ritmo con velocità media, frequentissimo in tutti i tipi di canzoni (popolari, classiche, moderne, antiche). Viene chiamato anche Baladi perché è il ritmo che caratterizza il genere musicale e di danza omonimo. 
 
Prova a cantarlo! DOM DOM – TAK DOM – TAK
 
4) Masmoudi Kabir (oppure solo Masmoudi) – 8/4
Ha la stessa struttura del Masmoudi Saghyr, ma la lunghezza del tempo è raddoppiata, quindi si sentono di più le pause e all’interno di esse vengono inserite le variazioni.
Viene utilizzato nelle musiche molto classiche. 
 
Prova a cantarlo! DOM DOM –TAK – DOM – TAK
 
5) Maksoum (oppure wahda w nos) – 4/4
Ritmo molto popolare che possiamo ritrovare sia nella musica Baladi, che folcloristica, che in quella popolare moderna. E' uno dei ritmi piu' utilizzati.  
 
Prova a cantarlo! DOM TAK – TAK DOM - TAK
 
6) Fellehi (significato= contadino) – 2/4
Ritmo veloce, simile al Maksoum ma raddoppiato nel tempo. E’ il ritmo utilizzato nelle danze dei contadini. Viene utilizzato anche nelle entrate e nei finali dei pezzi Sharki di danza. 
 
Prova a cantarlo! DOMTAK – DOMTAK
 
7) Saidi – 4/4
Ritmo utilizzato nella musica dell'Alto Egitto, cosiddetta Said. Il suo ritmo ricorda la battaglia e accompagna solitamente le danze maschili Tahtib, che inneggiano alla forza e coraggio dell'uomo.
 
Prova a cantarlo! DOM TAK – DOM DOM – TAK
 
8) Malfouf (oppure Laff) – 2/4
Stessa struttura ritmica del Wahda Saghyra, ma suonato molto più velocemente, per la sua irruenza ed energia viene utilizzato spesso nelle entrate e nei finali dei pezzi sharki.
 
Prova a cantarlo! DOM – TAKe TAK
 
9) Ayoub (oppure zar) – 2/4
Ritmo estatico e Può essere suonato sia lento che veloce, quando viene suonato lento rievoca l’antico rito delle danze cerimoniali chiamate “Zar”, il ritmo segue in un crescendo graduale fino a diventare velocissimo.
 
Prova a cantarlo! DOM – DOM TAK
 
10) Zaffa – 4/4
Il ritmo utilizzato nella cerimonia nuziale, durante il corteo della sposa.
 
Prova a cantarlo! DOM TA-TA-TA-TAK – DOM TAK TAK
 
11) Khaleeji (oppure saudi) – 2/4
Proprio dei paesi arabi che si affacciano sul Golfo Persico, accompagna solitamente le danze femminili con i capelli.
 
Prova a cantarlo! DOM DOM TAK
 
 
AllegatoDimensione
Wahda Kebira504.16 KB
Masmoudi Saghyra1.34 MB
Masmoudi Kebir1.46 MB
Maksoum1.8 MB
Fellehi1.62 MB
Saidi2.59 MB
Malfouf1.16 MB
Ayoub1.05 MB
Zaffa473.47 KB
Khaliji487.75 KB